EVENTI
BioBlitz Italia 2018
Sabato 21 aprile 2018 dalle 9.00 alle 23.00. Esploratori e ricercatori di natura per scoprire, con un BioBlitz, la Riserva Naturale Regionale “Sughereta” di Pomezia. L’ingresso alla Riserva Naturale è al Km. 31,400 della SS 148 Pontina, presso il complesso Selva dei Pini. Tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare.
Il Parco Regionale dei Castelli Romani e il Comune di Pomezia, con il supporto operativo di CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) e del Comitato Nazionale Bioblitz Italia, hanno organizzato nell’arco dell’intera giornata del 21 aprile 2018 un “BioBlitz” dedicato alla scoperta della Biodiversità della Sughereta di Pomezia.
L’evento ha coinvolto esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche, oltre al personale dell’Ente Parco, con la partecipazione attiva, oltre che di adulti e bambini, anche dei 29 studenti della classe IVD del Cantiere Scuola Lavoro I.I.S. “Blaise Pascal” di Pomezia che potranno così riscoprire e apprezzare la Biodiversità del loro territorio, che è un vero e proprio “polmone verde” del centro abitato di Pomezia a disposizione dei suoi cittadini.
L’evento che si è svolto a Pomezia ha visto impegnati a lavorare, insieme, per trovare e identificare il maggior numero possibile di specie di piante, di animali, di funghi e microrganismi, ricercatori universitari, volontari di Associazioni ambientaliste, appassionati naturalisti, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della Comunità. I dati raccolti nel corso di 24 ore saranno analizzati e costituiranno un valido strumento per il monitoraggio della Biodiversità della Sughereta di Pomezia, di recente inscritta come Riserva Naturale nell’articolato Sistema delle Aree Protette della Regione Lazio. La gestione della Riserva, istituita per conservare i valori di uno degli ultimi esempi del paesaggio esistente prima della bonifica della Pianura Pontina, è affidata all’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani, che la esercita in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Il BioBlitz nella Sughereta di Pomezia è stato un contributo alla tutela e conservazione di un luogo che è patrimonio della collettività di Pomezia e delle sue future generazioni.